i viaggi di kilisimasi  AUSTRALIA 2001
HAMILTON ISLAND - Arcipelago Whitsundays
(cliccare sulle foto per ingrandirle)

Hamilton Island è l'isola principale dell'arcipelago Whitsundays, è servita da comodi voli di linea dalle maggiori città australiane. All'arrivo l'impatto di quattro enormi costruzioni che si vedono dall'aereo mi preoccupano un attimo. Ma sono le uniche che si vedono, per il resto tanti tetti immersi nel verde. Una striscia di cemento che taglia in due l'isola è la pista di atterraggio che inizia e finisce in mare. Il nostro hotel è in uno dei palazzoni che si vedevano dall'aereo, ma visto da vicino non è poi così immenso, anche se sono 18 piani, in più dall'ascensore trasparente con vista verso la barriera, sembra di salire in cielo. Nelle brochure si vantava di essere uno degli hotel con le camere più spaziose d'Australia, è proprio così, 65 metri quadri per due persone sono persino eccessivi ! Sistemati i bagagli comincio a studiare la mappa dell'isola e noto con gran piacere che più di due terzi dell'isola sono parco naturale, ci sono diversi percorsi naturalistici e sentieri ben segnati con tempi e riferimenti precisi. Ma ora ho voglia solo di mangiare un boccone e decidiamo di andare verso il "Marina Village" dove avremo solo l'imbarazzo della scelta. Mangio un fritto di pesce e bevo un paio di birre... poi mi metto a leggere sdraiato sotto un eucalipto e mi faccio una pennichella. Finalmente mi sento in "vacanza", senza problemi, stress, telefono, computer. Andiamo poi ad informarci per gli orari del catamarano che va sulla spiaggia più famosa dell'arcipelago, Whitehaven. Ok, domani ci andremo subito.

Hamilton Island - Take Off
Hamilton Island - Mini-Car
Whitehaven Beach with rain... Whitehaven Beach with rain... and seagull

Dal terrazzo della camera, una gradita sorpresa, un grazioso Cacatua bianco dal pennacchio giallo. Intanto il tempo non promette bene... Infatti il giorno successivo, il mattino diluvia. Quando sembra stia per smettere mi incammino verso uno dei punti più alti e panoramici dell'isola e prima che riesca a rientrare mi prendo un altro acquazzone. Non mi disturba molto perché avevo bisogno una bella rinfrescata, l'unico problema sono gli occhiali, dovrei prenderne un modello col tergicristallo. Siamo ancora indecisi per Whitehaven ma sembra un'altra volta che le nuvole se ne stiano andando e decidiamo di imbarcarci. Arriviamo dopo circa mezz'ora alla bellissima spiaggia di Whitehaven (8 km di sabbia bianchissima) ma il sole si vede pochissimo, peccato. Meno male perché ho già i primi sintomi di eritema solare. Grazie a chi mi ha mandato le nuvole (è una storia lunga, ma se bazzicate un po' un newsgroup di viaggi potrete capire di cosa parlo).

Dopo essere sbarcati, si mette di nuovo a piovere, cosa mi resta da fare se non girare per conoscere meglio la produzione "locale" ? Mi perdo nel "Bottle Shop" dell'isola... Ma il tempo migliora subito, e al tramonto ritorna a trovarci il Cacatua.
Le giornate successive esploro le parti dell'isola che non avevo visto. Una delusione è il "Fauna park" dell'isola, ci sono più animali in giro che in questa specie di zoo... In un altra parte dell'isola mi becco un mezzo infarto quando mi vedo venire incontro un gruppo di Rambo in tuta mimetica, con passamontagna e armi in pugno, che urlano come pazzi ! Ci metto un po' a capire che è un gruppo di giapponesi che sta giocando alla guerra con delle pistole che sparano bolle di inchiostro colorato, che divertimento del c.... Un giorno affitto una specie di macchinetta giocattolo che è l'unico mezzo con cui si può circolare nell'isola senza problemi e mi diverto a girare tutte le strade possibili. In queste isole c'è la possibilità di fare ogni tipo di sport, ma preferisco guardare. Solo un po' di attività balneare, insomma, siamo sulla Grande Barriera Corallina ! E poi ho solo bisogno di riposarmi, mi aspetta un giro ancora lungo per l'Australia...

Hamilton Island - Sulphur Crested Cockatoo Hamilton Island - Rainbow Lorikeet
Hamilton Island - Wombat Hamilton Island - strano rettile...

LINKS UTILI
Hamilton Island - FantaSea Cruises

 
torna a Bangkok continua a Sydney
 

indice viaggi

indice Australia 2001

indice generale

e-mail: info@kilisi.cloud