a Tonga 2002
2002: Tonga.... in crociera - l'arcipelago di Vava'u
tutte le immagini si ingrandiscono cliccandole
La prima parte della crociera si è svolta tra le isole dell'arcipelago di Vava'u.
Tra le isole in cui siamo scesi:
  • Eue'iki: isoletta piatta con sabbia bianchissima, disabitata. La classica isola tropicale da cartolina, con tante palme, sabbia da sogno, nessuno in giro... Ci sono alcune tracce lasciate durante la permanenza del set di una serie "reality TV" australiana, "Treasure Island". Effettivamente non potevano scegliere un posto migliore.
  • 'Euakafa: isola un poco più grande e soprattutto diversa come conformazione che, come diverse altre dell'arcipelago di Vava'u, mi ricorda molto le Rock Island di Palau, in Micronesia, molto più famose e pubblicizzate ma sicuramente non più belle di queste. La parte centrale, che non abbiamo potuto visitare perché il sentiero è ancora bloccato dagli alberi caduti durante  il passaggio del ciclone Waka a capodanno 2002, arriva a quasi 100 metri di altezza. Peccato non essere potuti salire in cima, dove c'è la tomba di una regina tongana, Talafaiva, su cui c'è una bella leggenda.
  • Vaka'eitu: isola abbastanza grande, con diverse piantagioni e un piccolo resort (Popao Village) che sono andato a vedere, scarpinando parecchio dalla spiaggia. Si trova circa ad una cinquantina di metri di altezza, ma dai suoi bungalow spartani si gode un paesaggio incredibile. Non c'era nessun ospite e neppure i gestori, solo un paio di ragazzi che lavoravano nei campi circostanti coltivati a taro, banane e palma da cocco. In alcuni appezzamenti ci sono anche coltivazioni di kava. I ragazzi, forse per sentire meno la fatica e il caldo, avevano piazzato l'impianto stereo del bar del resort all'aperto e messo la musica a "manetta" (quest'anno andava di moda una specie di rap con influenze di musica polinesiana), tanto che salendo verso il resort avevo temuto di finire in un tipico villaggio all-inclusive e mi ero già preparato a sfuggire al solito animatore rompib... !
    Una curiosità storica è che quest'isola è stata per tanti anni in gestione di una famiglia tedesca (Wolfgramm), il cui capostipite fu tra i primi europei ad iniziare un'attività commerciale a Vava'u. Probabilmente legò molto con la popolazione, perché parecchi tongani hanno questo cognome...

tra le isole...
'Euakafa Vaka'eitu

Eue'iki
cala la sera nella baia tra Vaka'eitu e Lape

indice generale  indice viaggi  tonga 2002

e-mail: info@kilisi.cloud