l'Australia di

 Kilisimasi  
 

il clima australiano

(i testi e le foto di "le stagioni sottosopra" e "il grande ciclo delle Sette Stagioni" provengono da un vecchio catalogo di un TO che ora ha scelto di pubblicare meno informazioni... peccato!)

 




le stagioni sottosopra

Per la sua vastità, l'Australia era chiamata dagli Aborigeni "La Terra delle Sette Stagioni". Proprio queste diverse condizioni climatiche ne garantiscono il bel tempo 365 giorni l'anno.
La primavera va da settembre a novembre, l'estate da dicembre a febbraio, l'autunno da marzo a maggio e l'inverno da giugno ad agosto.
Nelle zone tropicali e sub tropicali abbiamo due distinte e diverse stagioni che trasformano questo mondo in due diversi paradisi: da novembre a maggio, nel periodo delle piogge calde ed intermittenti, trionfano il verde e le grandi cascate (wet season); da giugno a ottobre gli immensi cieli azzurri e il rosso saturo delle terre durante la stagione secca (dry season).

SUB EQUATORIALE COSTIERO
Molto umido tutto l'anno, con maggiore intensità tra novembre e aprile. Piogge a carattere monsonico in estate.

TROPICALE
Il 40% circa del territorio australiano si estende al di sopra del Tropico del Capricorno: è la zona nord del paese dove il clima tropicale prevede sole caldo tutto l'anno. La differenza principale tra le stagioni consiste in estati umide e inverni secchi.

SUB TROPICALE
Riguarda una delimitata parte del territorio australiano e più precisamente il Pilbara nel Western Australia e l'outback nel Queensland centrale. E' caratterizzato da estati brevi e calde e da inverni miti e poco piovosi.

ALPINO
Tipico delle Alpi australiane tra Victoria e New South Wales. Rigido e con sbalzi di temperatura

DESERTICO
Il centro Australia risente del tipico clima delle regioni desertiche: molto secco e asciutto tutto l'anno con bassa piovosità, estati torride ed escursioni termiche tra giorno e notte.

TEMPERATO
Nel Sud dell'Australia il clima invernale prevede giornate fresche, spesso soleggiate con temporali occasionali. Mentre in estate le giornate sono occasionalmente molto calde e le notti tiepide.

 


il grande ciclo delle Sette Stagioni

Il Ciclo delle Sette Stagioni é un adattamento del tradizionale calendario aborigeno nel quale vengono indicate le variazioni che subiscono gli habitat naturali australiani durante l’anno. I sette habitat sono: age old rocks, il grande centro rosso; paper bark swamp, la tipica vegetazione che contraddistingue I’outback; water worlds, i grandi fiumi interni; rainforest jungle, la foresta pluviale; ocean wilds, gli oceani; arnhem bush, l’Arnhemland bush; shore line, le fasce costiere.

Ognuna delle sette stagioni del calendario aborigeno ha un ruolo fondamentale nel ciclo vitale della terra australiana e nelle trasformazioni che i sette habitat subiscono durante l’anno.

SEASON OF LIGHTHING, la stagione del lampo, inizia a ottobre. Termina il caldo e si annuncia il risveglio della terra.

SEASON OF THUNDERING, la stagione del tuono, porta le prime pioggie e vivifica la terra.

SEASON OF RAINMAKING, la stagione della pioggia, durante la quale la terra immagazzina le acque monsoniche, i fiumi in piena fertilizzano la vegetazione e la terra ne trae nutrimento.

SEASON OF GREENING, la stagione verde. É la stagione dei raccolti che porta cibo, nutrimento e nuovi semi.

SEASON OF WINDSTORMING, la stagione delle tempeste di vento. E’ il trionfo del movimento: i semi vengono sparsi in tutta la terra.

SEASON OF FIRERAGING, la stagione del fuoco, quando i primi incendi illuminano l’orizzonte, corrono lungo il bush, vi aprono le piste di caccia e fertilizzano la terra. É la stagione della purificazione.

SEASON OF CLOUDLESS BLUE, la stagione del cielo senza nuvole. E’ la stagione più lunga, va da giugno a settembre, ed é il periodo di attesa della terra. Sono quattro mesi di giornate assolate e notti limpide. Segnano il predominio del caldo che verrà spezzato dall’inizio di un nuovo ciclo.

Così, durante le sette stagioni, i sette habitat si trasformano rendendo possibili 49 tipi di paesaggi diversi.
 

 


NOTE PERSONALI

Spesso si tende a fare confronti a livello climatico tra le stagioni australiane con le nostre italiane, per cui si pensa di paragonare i periodi semplicemente invertendoli. Niente di più sbagliato. L'Australia si estende per più di 30 gradi di latitudine, mentre l'Italia (dalla "Vetta d'Italia" in Alto Adige a "Punta Pesce Spada" a Lampedusa) si estende per poco più di 11 gradi. Circa il 40% della parte nord dell'Australia e' in zona tropicale. Per fare paragoni più consoni meglio fare un raffronto tra le distanze a sud dell'equatore di alcune città australiane con città a nord dell'equatore.

  • Sydney è circa alla stessa distanza dell'equatore di Beirut e Los Angeles

  • Melbourne è circa alla stessa distanza di Atene, Madrid e San Francisco

  • Launceston, in Tasmania, è circa alla stessa distanza di Roma e New York

  • Perth è circa alla stessa distanza di Gerusalemme

  • Adelaide è alla stessa distanza di Malta

  • Brisbane è alla stessa distanza di Nuova Delhi

  • Canberra è alla stessa distanza di Gibilterra e Tokyo

  • Darwin è alla stessa distanza di Aden, Bangkok e Madras

  • Bundaberg (nel Queensland) e Carnarvon (nel Western Australia) sono alla stessa distanza di Karachi e Miami

  • Townsville è circa alla stessa distanza di Bombay

cliccare per ingrandire
calendario stagionale del Kakadu
 

indice libri Australia    ritorna all'home page    indice viaggi

e-mail: info@kilisi.cloud